Materie Prime

LE MATERIE PRIME
Colavolpe seleziona e utilizza le migliori materie prime per poter garantire ai suoi clienti la “costanza qualitativa” dei suoi prodotti.

I Fichi
La qualità “Dottato” è quella che l’azienda predilige per la realizzazione dei prodotti a base di fichi, in quanto questa varietà di frutto si caratterizza per: le dimensioni ridotte, la buccia sottile e di colore chiaro, la polpa morbida e mielosa contenente acheni (“semi” del fico) così piccoli e dolci da diventare quasi impercettibili. Essiccati al sole mantengono, la loro morbidezza e il profumo delle terre del Mediterraneo.

Il Segreto di Famiglia
La ricetta, a lungo studiata dal fondatore dell’azienda, è ancora oggi segreto gelosamente custodito dalla famiglia Colavolpe. Si tratta di uno sciroppo dal gusto unico realizzato con aromi naturali e zucchero, sapientemente dosati in un lungo e laborioso procedimento.

La Frutta Secca
Per ogni preparazione si sceglie con cura la migliore e più adatta frutta secca: mandorle di Puglia, nocciole Giffoni e pistacchi siciliani; tutto passa rapidamente in forno perché solo così acquista quella croccantezza, quel sapore unico e quel profumo inebriante conferito alla frutta secca da una leggera tostatura.

I Canditi
La migliore frutta viene candita con il metodo alla francese, infatti, solo grazie a questo lentissimo processo lo sciroppo penetra all’interno della frutta in modo uniforme mantenendone consistenza, fragranza e freschezza.

Il Cioccolato
Un’attenta scelta delle miscele di cacao e una sapiente lavorazione sono gli elementi essenziali per la realizzazione di prodotti che hanno come ingrediente principe il cioccolato. Ogni ricetta richiede il suo cioccolato ma sempre e solo di alta qualità.

Cioccolato Fondente Extra (cacao min 72%)
La straordinaria qualità di un cioccolato di grande carattere, dal gusto intenso, morbido, gradevolmente acidulato con profumi di frutta e spezie. Colavolpe utilizza questo cioccolato per la ricopertura di fichi, frutta candita, praline e torroncini.

Il Cioccolato Fondente GRAN CRU’ D.O.C.G. (cacao min 75%)
Cioccolato dal gusto pieno e dalla grande personalità, ottenuto da semi di cacao selezionati D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) provenienti da una specifica piantagione della Repubblica Dominicana dove, la particolare conformazione del terreno, conferisce al cacao caratteristiche aromatiche uniche: corpo intenso e aromi fruttati con toni di noce moscata, spezie e vaniglia caratterizzati da una sottile e gradevole acidità. Un cioccolato per veri intenditori utilizzato da Colavolpe nella linea cioccolatini e tavolette di cioccolato.

Finissimo Cioccolato al Latte (cacao min 34%)
Un gusto eccezionalmente equilibrato e poco zuccheroso caratterizza questo cioccolato dal sapore particolarmente delicato di latte fresco e cacao. Colavolpe utilizza questo cioccolato per la ricopertura di fichi, praline e per alcune particolati preparazioni della cioccolateria.

Cioccolato Bianco
Un aroma intenso di latte cremoso e vaniglia contraddistingue questo cioccolato mentre l’abilità nella lavorazione consente di mantenerne intatto il caratteristico colore avorio brillante. Colavolpe utilizza questo cioccolato per la ricopertura di fichi, frutta candita, praline, torroncini e per alcune particolari preparazioni della cioccolateria.

Il Cioccolato Gianduia (cacao min 34%)
Seguendo l’antica ricetta questo cioccolato è realizzato con l’impiego di un’alta percentuale di nocciole e cacao senza aggiunta di latte. Un cioccolato dal gusto morbido e delicato caratterizzato dall’alta percentuale di nocciole gianduia. Colavolpe utilizza questo cioccolato per alcune particolari preparazioni della cioccolateria e per la ricopertura del nuovo prodotto a base di fichi.

Quasi tutti i prodotti a base di cioccolato sono sigillati singolarmente, con materiali appositamente studiati per mantenere intatta la croccantezza, la fragranza e il gusto del cioccolato.