Belmonte Calabro, conosciuto semplicemente come Belmonte, è un comune della provincia di Cosenza, situato a circa 4 km dall’entroterra e situato su una collina a “schiena d’asino” che occupa una meravigliosa posizione panoramica.

Belmonte rappresenta uno tra i centri storici più caratteristici del territorio calabrese, un vero e proprio gioiello architettonico incastonato sulla parte rocciosa di una collina protesa verso il mar Tirreno. Di struttura tipicamente medievale, il paese è caratterizzato da un pittorico agglomerato di abitazioni che si addossano le une alle altre snodandosi attraverso vicoli stretti e tortuosi che costeggiano l’intero borgo per sfociare, attraversando archi medievali e giardini pensili, sulle caratteristiche piazzette dove si ergono le antiche residenze signorili. Il centro storico di Belmonte conserva, seppur solo in parte, le antiche mura di cinta che secoli fa erano dotate di tre porte:

* Porta di Mare, un tempo affiancata da una torre;

* Porta di Terra, posizionata ai piedi del castello;

* Porta Laterale, che si apre a nord verso il Vallone della Porta.

Posto a circa 295 metri sopra il livello del mare, Belmonte presenta un clima caldo e temperato che consente la produzione di materie prime di ottima qualità.

Famoso è il Pomodoro di Belmonte, protetto dal marchio De.CO, l’ortaggio si distingue per diverse caratteristiche fisiche come: grandezza, colore e forma e si classifica in due categorie, “a cuore di bue” il cui peso varia da 400 a 800gr con forma allungata a ricordare un cuore e “il gigante” che si presenta invece, con una forma più tondeggiante e il suo peso può raggiungere i 2 kg.

Un altro prodotto rinomato nel territorio sono i Fichi Secchi.

Lavorati in modo del tutto artigianale, i frutti vengono raccolti, selezionati ed adagiati su stuoie, chiamate “cannizzole” per poterli poi essiccare al sole. Una volta pronti, i prodotti verranno lavorati e farciti secondo le tradizioni locali dando vita alle prelibate crocette, trecce, coroncine e fioroni.

I prodotti tipici del territorio non finiscono qui, infatti passiamo dai formaggi, ai vini, agli insaccati, alle classiche conserve fino ad arrivare ai dolci tipici della tradizione!

 

Belmonte Calabro è dunque un paese che, se da un lato offre storia antica e ricchezze architettoniche, dall’altro dona, grazie alla fertilità del suo territorio, prodotti genuini coltivati con passione e dedizione!

Share

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

go top