Il Cedro di Calabria: l’albero più bello, un frutto color del sole

Non possiamo parlare di un frutto comune, ma di un vero e proprio capolavoro della natura: il Cedro di Calabria viene da sempre collegato ad origini divine, per il suo gusto, il profumo e le qualità uniche.

Ma dove nasce questo prodotto squisito, ormai sempre più impiegato nelle cucine più ricercate e gourmet?

Ad oggi, quasi tutta la produzione del cedro proviene dalla costa calabrese, più precisamente dalla cosiddetta “Riviera dei Cedri”, nella zona dell’alto Tirreno calabrese, proprio nelle terre che circondano Colavolpe, che ha reso il cedro uno degli ingredienti principali per la sua produzione artigianale di dolciumi.

E sebbene non sembra che la pianta del cedro abbia origini autoctone e la provenienza non sia ancora certa, sicuramente nella fertile terra calabrese, baciata dal sole e da un clima unico il cedro ha trovato l’habitat ideale, diventando un elemento tipico della cucina tradizionale calabrese e prodotto primario per l’esportazione in Italia e all’estero.

Ecco quindi che la costa tirrenica cosentina che va da Tortora a Cetraro, la cosiddetta Riviera dei Cedri, è ormai culla di quello che nella tradizione ebraica è considerato il frutto dell’albero più bello.

Un frutto profumatissimo ed eterno, che nasce su una pianta sempreverde, come tutte le piante che popolavano il Giardino dell’Eden.

Ed è proprio qui che nasce la varietà migliore per la cucina e per ogni altro tipo di impiego, dalla cosmesi all’ornamento, ovvero il cedro Liscio Diamante di Calabria, che cresce in modo rigoglioso a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza.

Decantato già nella letteratura antica, come testimonia Plinio il Vecchio, grande conoscitore di tradizioni e eccellenze italiche, oggi il cedro è impiegato in vari ambiti: dall'abbellimento nel campo floreale ed artistico alla cosmesi, per la produzione di profumi unici e creme per la cura del corpo.

Ma ovviamente il suo impiego principale è nella cucina, per la produzione di piatti sia dolci che salati dal gusto unico.

E la Famiglia Colpevole, che tra le foglie del cedro è nata e cresciuta, ha abbinato in modo unico questa squisitezza made in Calabria per dare vita a prodotti unici nel loro genere e apprezzati in tutta Italia, come le Virgole del Sole, i Fioroni di Nonna Giulia e la Cioccolata fondente Extra al cedro.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto