Tipicità calabresi: dalla terra al cuore, passando per il buon gusto

La cucina calabrese, nota in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori, trova la sua forza nel grande pregio delle materie prime prodotte proprio in Calabria.

Dal peperoncino piccante al cedro prodotto nell’omonima “Riviera dei Cedri”, dal bergamotto al fico dottato DOP, senza dimenticare prodotti che hanno reso grande il nome della cucina tipica calabrese, come la famosa liquirizia di Rossano, le patate della Sila, la cipolla di Tropea, l’annona e il kiwi giallo, solo per citarne alcune.

In particolare, i frutti prodotti al sole della Calabria sono diventati noti non solo per il loro gusto unico, ma anche per le proprietà benefiche per portano con sé, grazie ad esempio alle proprietà digestive, anti-colesterolo, antidepressive, antiossidanti, antibatteriche e molto altro.

Particolarmente nota per la produzione di agrumi, come le clementine calabresi, nate da un innesto tra un mandarino ed un arancio, tra gli agrumi calabresi è particolarmente noto anche il Bergamotto di Reggio Calabria DOP, un frutto tondeggiante dall’aroma intenso, che lo ha reso la base di diverse preparazioni, dalle bevande ai dolci.

O ancora, il Cedro, che trova la sua culla ideale nella “Riviera dei Cedri”, nella provincia di Cosenza, il cui succo acido e amarognolo lo rendono adatto a diverso preparazioni. Ma non solo agrumi: la Calabria è nota anche per frutti dolci come il Fico Dottato DOP, la liquirizia di Rossano, le more e le susine.

Tutti questi frutti, particolarmente buoni anche da mangiare singolarmente, possono diventare anche la base per preparazione di altri prodotti per la cucina tipica calabrese, primi tra tutte le confetture.

Qualità e genuinità della materia prima diventano quindi la base per prodotti unici, come quelli proposti da Colavolpe, che si fa portavoce e vetrina per i buoni prodotti della tipicità calabrese.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Continuando a navigare o chiudendo questa finestra accetti i l'utilizzo dei cookie anche di terze parti.
Leggi la nostra privacy policy per capirne di più sul loro utilizzo.